PagoPA

Data di pubblicazione:
07 Gennaio 2022
PagoPA

 

PagoPA: il nuovo sistema di pagamento della Pubblica Amministrazione

Sulla base di quanto previsto dalla vigente normativa – art. 5 del D.Lgs. n. 82/2005

(Codice Amministrazione Digitale), art. 15, comma 5 bis del Decreto Legge n. 179/2012, convertito con L. 221/2012, art 24 del DL 76/2020, dal 28 febbraio 2021 tutti i pagamenti richiesti in favore della Pubblica amministrazione devono essere effettuati con modalità connesse al sistema PagoPA.
PagoPA è la piattaforma digitale, in carico alla società PagoPA S.p.A., che consente ai cittadini di pagare tutti i servizi pubblici in modo più naturale, veloce e moderno, sollevando le Amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali. Non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, in modalità standardizzata, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa.

Il Comune di Castiglione a Casauria aderisce al circuito nazionale PagoPA mediante PagoPA della Regione Abruzzo, piattaforma regionale dei pagamenti fornita dall’ A.R.I.C. – Agenzia Regionale di Informatica e Committenza – in qualità di Intermediario tecnologico della Regione Abruzzo.
Accedendo al sistema PagoPA Regione Abruzzo si abbandona il sito del Comune di Castiglione a Casauria e, pertanto, eventuali richieste di assistenza per problemi nell’operazione di pagamento vanno inoltrate tramite i Contatti indicati sulla piattaforma PagoPA Regione Abruzzo.

Clicca qui per accedere alla piattaforma regionale per i pagamenti.

La soluzione implementata per la piattaforma regionale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione risponde alle necessità della Regione Abruzzo e permette di poter effettuare in modalità standardizzata i pagamenti direttamente sul sito web/mobile o app dell’Ente o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
Tutti i servizi presenti nel Portale dei Pagamenti sono abilitati al pagamento mediante il sistema pagoPA con le modalità:
1. Pagamento online pagoPA;
2. Avviso di Pagamento pagoPA;

1. Pagamento online PagoPA (Modello 1 – Pagamento spontaneo).

Il Pagamento si completa sul sito Internet del sistema fornito dalla società PagoPAric dove si può scegliere la modalità di pagamento, quelle al momento disponibili (carta di credito/debito, conto corrente e altri metodi di pagamento), e con chi pagare, i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP), tra quelli disponibili in riferimento all’importo di pagare.
Per accedere al servizio occorre:
1. entrare nella pagina PagoPAric
2. selezionare la Provincia e l’Ente (in questo caso Comune di Castiglione a Casauria);
3. scegliere la tipologia del servizio per cui effettuare il pagamento;
4. compilare il modello, controllare il riepilogo e procedere con il pagamento dovuto.

2. Avviso di Pagamento PagoPA (Modello 3 – Pagamento presso i canali dei PSP)

Il Comune emetterà a carico dei cittadini e delle imprese un Avviso di pagamento PagoPA, identificabile tramite il logo riportato a inizio pagina (vedi facsimile) che consentirà il pagamento del servizio.
Per pagare on line, cittadini e imprese si identificheranno al portale PagoPAric indicando il proprio Codice Fiscale, il codice fiscale del Comune (81000190686) e il Codice Avviso contenuti nell’avviso di pagamento, per poi pagare in uno dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) di seguito riportati:
• Presso le agenzie della banca
• Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
• Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
• Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
• Presso gli Uffici Postali

(Il codice CBILL assegnato al Comune di Castiglione a Casauria è AA87X)

La procedura di pagamento è velocizzata grazie alla lettura dell’immagine, rispettivamente, del QRCode disponibile nella sezione Banche e altri canali e del dataMatrix disponibile nella sezione bollettino postale PA.

Il Codice Avviso, di 18 numeri, è lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento) che identifica univocamente il versamento in attesa di essere pagato.

L’elenco degli operatori (PSP) aderenti può essere consultato al seguente indirizzo:
https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 23 Febbraio 2022