Avvisi

3 Maggio 2021

PagoPA

PagoPA

3 May 2021

PagoPA: il nuovo sistema di pagamento della Pubblica Amministrazione

Sulla base di quanto previsto dalla vigente normativa – art. 5 del D.Lgs. n. 82/2005

(Codice Amministrazione Digitale), art. 15, comma 5 bis del Decreto Legge n. 179/2012, convertito con L. 221/2012, art 24 del DL 76/2020, dal 28 febbraio 2021 tutti i pagamenti richiesti in favore della Pubblica amministrazione devono essere effettuati con modalità connesse al sistema PagoPA.
PagoPA è la piattaforma digitale, in carico alla società PagoPA S.p.A., che consente ai cittadini di pagare tutti i servizi pubblici in modo più naturale, veloce e moderno, sollevando le Amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali. Non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, in modalità standardizzata, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa.

Il Comune di Castiglione a Casauria aderisce al circuito nazionale PagoPA mediante PagoPA della Regione Abruzzo, piattaforma regionale dei pagamenti fornita dall’ A.R.I.C. – Agenzia Regionale di Informatica e Committenza – in qualità di Intermediario tecnologico della Regione Abruzzo.
Accedendo al sistema PagoPA Regione Abruzzo si abbandona il sito del Comune di Castiglione a Casauria e, pertanto, eventuali richieste di assistenza per problemi nell’operazione di pagamento vanno inoltrate tramite i Contatti indicati sulla piattaforma PagoPA Regione Abruzzo.

Clicca qui per accedere alla piattaforma regionale per i pagamenti.

La soluzione implementata per la piattaforma regionale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione risponde alle necessità della Regione Abruzzo e permette di poter effettuare in modalità standardizzata i pagamenti direttamente sul sito web/mobile o app dell’Ente o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
Tutti i servizi presenti nel Portale dei Pagamenti sono abilitati al pagamento mediante il sistema pagoPA con le modalità:
1. Pagamento online pagoPA;
2. Avviso di Pagamento pagoPA;

1. Pagamento online PagoPA (Modello 1 – Pagamento spontaneo).

Il Pagamento si completa sul sito Internet del sistema fornito dalla società PagoPAric dove si può scegliere la modalità di pagamento, quelle al momento disponibili (carta di credito/debito, conto corrente e altri metodi di pagamento), e con chi pagare, i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP), tra quelli disponibili in riferimento all’importo di pagare.
Per accedere al servizio occorre:
1. entrare nella pagina PagoPAric
2. selezionare la Provincia e l’Ente (in questo caso Comune di Castiglione a Casauria);
3. scegliere la tipologia del servizio per cui effettuare il pagamento;
4. compilare il modello, controllare il riepilogo e procedere con il pagamento dovuto.

2. Avviso di Pagamento PagoPA (Modello 3 – Pagamento presso i canali dei PSP)

Il Comune emetterà a carico dei cittadini e delle imprese un Avviso di pagamento PagoPA, identificabile tramite il logo riportato a inizio pagina (vedi facsimile) che consentirà il pagamento del servizio.
Per pagare on line, cittadini e imprese si identificheranno al portale PagoPAric indicando il proprio Codice Fiscale, il codice fiscale del Comune (81000190686) e il Codice Avviso contenuti nell’avviso di pagamento, per poi pagare in uno dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) di seguito riportati:
• Presso le agenzie della banca
• Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
• Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
• Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
• Presso gli Uffici Postali

(Il codice CBILL assegnato al Comune di Castiglione a Casauria è AA87X)

La procedura di pagamento è velocizzata grazie alla lettura dell’immagine, rispettivamente, del QRCode disponibile nella sezione Banche e altri canali e del dataMatrix disponibile nella sezione bollettino postale PA.

Il Codice Avviso, di 18 numeri, è lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento) che identifica univocamente il versamento in attesa di essere pagato.

L’elenco degli operatori (PSP) aderenti può essere consultato al seguente indirizzo:
https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/

Ultimi articoli

Avvisi 3 Maggio 2021

PagoPA

PagoPA 3 May 2021 PagoPA: il nuovo sistema di pagamento della Pubblica Amministrazione Sulla base di quanto previsto dalla vigente normativa – art.

Avvisi 20 Aprile 2021

VACCINAZIONE DEI CITTADINI TRA I 60 E I 69 ANNI

💉 VACCINAZIONE DEI CITTADINI TRA I 60 E I 69 ANNI https://www.

Avvisi 14 Aprile 2021

CHIUSURA TEMPORANEA STRADA PROV.LE 53/BIS

CHIUSURA TEMPORANEA STRADA PROV.LE 53/BIS (Via Mazzini) Giovedì 15 aprile 2021 Dalle ore 9:00 alle ore 10:00 Ordinanza n.

Avvisi 7 Aprile 2021

BONUS CULTURA – 500 euro per i diciottenni

➡️ Dal 1 APRILE, a partire dalle ore 12:00, tutti coloro che hanno compiuto 18 ANNI nel 2020 (quindi i nati nel 2002) potranno registrarsi sul sito di 18app per richiedere il BONUS CULTURA da spendere in libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti, corsi, eventi culturali, prodotti dell’editoria audiovisiva, abbonamenti ai giornali.

torna all'inizio del contenuto
error: Content is protected !!